Rockol30

"Sfioriamoci": una serata per Paolo Benvegnù

A marzo al Glue di Firenze un evento per ricordare il cantautore. Sul palco chi ha suonato con lui
"Sfioriamoci": una serata per Paolo Benvegnù

Sabato 22 marzo Paolo Benvegnù avrebbe dovuto suonare al Glue di Firenze per una nuova data del suo “Piccoli Fragilissimi Film Reloaded– Tour”.

E in qualche modo Paolo suonerà, o meglio, “risuonerà” nel club stesso perché il locale fiorentino ospiterà l’evento “Sfioriamoci”, una serata dedicata a Paolo in cui potrà suonare chi ha condiviso il palco e lo studio con lui in tutti questi anni o portare un ricordo scritto, aneddoti di momenti in cui Paolo ha “sfiorato” le vite di chi l’ha conosciuto, amato o anche solo ascoltato; insomma, in cui sarà possibile “essere uno dei Paolo Benvegnù”, come diceva sempre lui.

Paolo, tra le tante eredità e ricordi che sta lasciando, è riuscito a creare una comunità di persone che ruotano intorno alla sua figura artistica e umana e alla sua musica che, indirettamente e virtualmente, è come se si conoscessero e si volessero bene, senza magari essersi mai visti. Una comunità composta da artisti, professionisti e pubblico che sta tributando un grande affetto al cantautore scomparso il 31 dicembre scorso. Una dimostrazione di come Paolo, sapesse “entrare” nelle persone e del vuoto che la sua morta ha lasciato in parecchi.

Paolo Benvegnù sarebbe dovuto essere sul palco dei Rockol Awards, perché la redazione di questa testata aveva deciso di assegnarli un premio speciale per il miglior album del 2024, "È inutile parlare d'amore". Poi purtroppo la tragedia ha preso il sopravvento e Paolo ha ricevuto il premio speciale in ricordo.

Per partecipare alla serata prevista a Firenze e diventare “uno dei Paolo Benvegnù” salendo sul palco insieme ai suoi compagni, occorrerà mandare, entro il 2 marzo, una mail all’indirizzo segreteria@officinedellacultura.org inviando: nome, cognome, un video in cui viene suonata e/o cantata una canzone di Paolo o, per chi volesse ricordarlo non in musica, allegare il testo che si vorrà leggere.

La serata è aperta a chiunque voglia partecipare, anche solo come spettatore ma, è d’obbligo precisare che chi salirà sul palco sarà selezionato tra le varie candidature pervenute, tenendo conto del tempo a disposizione, non essendo fisicamente e logisticamente possibile rendere l’evento una vera e propria jam session.

Tutto il resto del materiale che verrà inviato e che non si riuscirà a portare sul palco sarà conservato in un archivio che resterà sempre a disposizione della famiglia di Paolo.

Sul palco saranno presenti tutti i musicisti che hanno collaborato con Paolo durante la sua carriera e, in formazione fissa, la band degli ultimi due tour per i dischi “È inutile parlare d’amore” e “Piccoli Fragilissimi Film – Reloaded”: Luca Roccia Baldini, Gabriele Berioli, Daniele Berioli, Tazio Aprile, Guglielmo Ridolfo Gagliano, Saverio Zacchei, Andrea Franchi, Gionni Dall'Orto, Fabrizio Orrigo, Massimo Fantoni, Marco Lazzeri, Ciro Fiorucci, Filippo Brilli, Igor Cardeti, Stefano Ferri, Vanni Bartolini, Lucia Baricci, Luca Ronga, Marco Parente, Alessandro Fiori, Beatrice Antolini, Francesco Prosperi.

L’ingresso è gratuito e occorre essere muniti della tessera del circolo.

 

Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.